LE RICETTE DEL MESE

Ogni mese una nuova ricetta di Mamma Maria

IMG_6591.JPG

MISTA CORTA

PATATE e PROVOLA

Ingredienti per 4 persone:

400g di Pasta Gentile “Mista Corta”

600g di Patate

200g di Provola affumicata

50g di Parmigiano Grattugiato

50g di Formaggio Pecorino

2 Fette di guanciale

Aglio

Alloro

Olio extravergine d’oliva

Sale e Pepe

Iniziamo la preparazione lavando e sbucciando le patate, tagliamole in cubetti e facciamole cuocere in acqua bollente salata. A cottura ultimata, 7 minuti circa, lasciamo metà patate nell’acqua bollente e trasferiamo con una schiumarola le restanti in una ciotola. Aiutandoci con un frullatore a immersione prepariamo una crema, aggiungendo olio extravergine d’oliva, 25g di parmigiano grattugiato, pepe e, se necessario, sale. La crema dovrà raggiungere una consistenza tale da riuscire a scivolare con facilità dal cucchiaio.

 

In un’ampia padella sminuzziamo uno spicchio d’aglio e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e le foglie di alloro, quando inizierà a scaldarsi adagiamoci all’interno le fette di guanciale tagliate a listarelle e facciamole rosolare per alcuni minuti, spegniamo la fiamma quando il guanciale sarà diventato trasparente.

 

Cuociamo la pasta Mista Corta nell’acqua bollente con le patate lasciate a cubetti, scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con il guanciale, aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura e terminiamo la cottura, incorporando pian piano la crema di patate, il pecorino, un filo d’olio extravergine d’oliva e, se necessario, altra acqua di cottura.

 

A cottura ultimata, con fiamma spenta, completiamo con la provola affumicata tagliata a cubetti e mescoliamo con cura.

 

Impiattiamo e serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

SCARICA RICETTA